Biografia

Biografia di Alessandro Spina

Alessandro Spina, per tutti SPINA, nato ad Augusta (SR) il 4/1/1975, è un coltivatore diretto in musica di sogni di fuga dal call center, che scrive e compone dal Novembre 2005 numerosi brani dove descrive la vita con tematiche dove l’ispirazione non ha confini ponendosi in maniera solidale e ironica nei confronti delle cose che lo circondano, non prendendosi troppo sul serio.

Con il videoclip del singolo Sogni d’Oro, SPINA vince la Talent1 Night nel Giugno 2008, aggiudicandosi il live sugli schermi di Italia1 andato in onda in data 16 Giugno 2008 come videoclip più votato via web.

Nell’estate 2009 realizza il brano Tu Sei Extra, brano sugli extracomunitari presentato a Sanremo Nuova Generazione nel 2010, che ha ottenuto nel 2010 e nel 2011 due piazzamenti in due concorsi letterari nazionali con premiazioni a Roma, di cui uno come 2° classificato nella prima edizione del Concorso Letterario “La Forza dei Sentimenti” organizzato dall’Associazione Luce dell’Arte.

Il 24 Settembre 2010 al Titanus Festival di Pesaro, SPINA rappresenta il comune di Siracusa al Cine Teatro Astra di Pesaro diventando detentore, insieme ad altri 389 artisti di talento che hanno cantato no-stop 1488 canzoni, del Record Mondiale per la Maratona Canora più lunga al Mondo (THE LONGEST SINGING MARATHON - 103 hours 9 min and 26 sec) riconosciuto a Londra (UK) il 3 Novembre 2010 dalla Guinness World Records.

In data 21 Maggio 2011 nel suo percorso artistico c’è la partecipazione al Talent show Italia’s Got Talent condotto da Geppi Cucciari e Simone Annicchiarico dove a giudicare gli artisti c’erano Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudi Zerbi.

Febbraio 2012 – Con il videoclip del brano tedesco Also Sage Ich, che risponde in chiave ironica ai Talent Show in Italia, si classifica come finalista al 9° posto su 615 video partecipanti al Contest che organizzato da Piero Chiambretti.

29 Marzo 2012 – Dopo l’esperienza del Contest, SPINA nel programma TV Telecolorissimi andata in onda sugli schermi di Telecolor, interpreta come ospite di Ruggero Sardo il brano Also Sage Ich.

12 Maggio 2012 – Spina in qualità di ospite e giurato prende parte alla finale di Sicilia’s Got Talent, show che è andato in onda sugli schermi di Canale8 (Canale 81 del Digitale Terrestre).

1° Luglio 2012 – Al concorso letterario nazionale “La Forza dei Sentimenti” a SPINA viene assegnato a Roma il “Premio Speciale per merito artistico” per il suo operato nella musica leggera. 


Contatti: (cell.) (email: info@alessandrospina.net) (facebook: https://www.facebook.com/SPINAShowMan) (twitter) (G+)